L’Autrice

Elena Cavicchi

Ferrarese, Gamer incallita e amante viscerale del Fantasy e della Fantascienza sin dalla tenera età, ho trascorso gran parte dell’adolescenza e della giovinezza tra videogames per PC (una delle prime a provare l’online gaming!), console e libri.

Fu il mio papà, al quale sarò grata in eterno, ad avvicinarmi, da bambina, al Fantasy. Era un grande appassionato e il primo libro che lessi fu, nemmeno a dirlo, “Il Signore degli Anelli”. Ne rimasi letteralmente folgorata. Lo ritengo tuttora il vero e unico capostipite del genere, un capolavoro senza tempo… e senza eguali! Fu una pietra miliare per me, probabilmente quella che mi spinse a sognare, un giorno, di scrivere anche io un libro, e di cullare anche un altro sogno, ben più grande: diventare una vera scrittrice.

Adoro anche la Fantascienza… e qui c’entra la mia mamma (a cui, come a mio papà, devo la mia eterna gratitudine). All’età di ben cinque anni mi portò al cinema a vedere nientepopodimeno che… STAR WARS! Allora si chiamava soltanto “Guerre Stellari”, ed era, ovviamente, Episodio 4: Una Nuova Speranza. Un’altra pietra miliare della mia infanzia, tanto che, sebbene fossi davvero piccola, conservo ancora ricordi nitidi di quella splendida giornata!

Ho giocato anche a diversi giochi di ruolo, primo fra tutti Dungeons&Dragons, ma anche Cyberpunk e Vampires: The Masquerade. Bei tempi!

E con questo, posso dire che rientro pienamente nella definizione di “nerd” e che ne vado fierissima!

Sono esperta di PC e di Home Entertainment, settori in cui lavoro da oltre vent’anni.

Ma, insieme al gaming e al fantasy, altre due sono le grandi passioni della mia vita: la scrittura e gli animali, soprattutto Lupi e Cani. Per loro mi impegno quotidianamente, donando (nei limiti delle mie possibilità), e collaborando con le Associazioni di Volontariato di settore.

Sono convinta che non si debba mai smettere di imparare, e che non esista un vero e proprio punto d’arrivo.

Una straordinaria tappa nel viaggio della vita, comunque, sarebbe vivere in una baita nel bosco, sulle Dolomiti, a contatto con la natura e gli animali, e scrivere i miei romanzi in tutta tranquillità… Naturalmente supportata da una buona connessione in fibra.

Impossibile dite? Beh, sognare è gratis!

La Mia Filosofia

Soltanto quando smetteremo di considerare le altre forme di vita sul Pianeta inferiori alla nostra, riusciremo a costruire un mondo migliore.

Scelgo con cura le battaglie da combattere: a volte avere pace è meglio di avere ragione.

Se non si sta mai in solitudine, non si arriverà mai a conoscere se stessi veramente.

Cerco sempre di circondarmi di persone con cui posso essere veramente me stessa. Sono poche, ma come diceva la mia Bisnonna Albina: “poca brigata, vita beata”.

Non esiste Luce senza Oscurità, né Oscurità senza Luce.

My World

I Libri che amo

Tutte le Opere di…

Valerio Massimo Manfredi

In particolare, “L’Ultima Legione”.

Uno scrittore straordinario, uno storico colto e visionario, che racconta le vicende storiche romanzandole e personalizzandole con dovizia di particolari e tensione narrativa ineguagliabili.

J. R. R. Tolkien

Il Signore degli Anelli

Un’Opera titanica, un vero Capolavoro, il vero capostipite del genere Fantasy

George R. R. Martin

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Una Saga imperdibile, un Fantasy crudo e particolare, ma straordinariamente affascinante. Regola fondamentale: non affezionarsi troppo ai personaggi!

David Eddings

Le Saghe dei Belgariad e dei Mallorean

Come poteva mancare nel mio olimpo del Fantasy l’autore che per primo ha dato importanza ai miei amati Lupi!

Tutte le opere di…

Tad Williams

Un altro grandissimo del genere, di grande, grande ispirazione!

I Games

Diablo I – II – III… in trepidante attesa del IV

Il primissimo gioco online… Ero una delle poche ragazze che giocavano allora, come sono cambiati i tempi!

Dark Age of Camelot

Il primo, vero MMORPG a cui ho partecipato. Esperienza fantastica, pilastro dell’ispirazione per la Saga Fantasy che sto scrivendo. Ricordi meravigliosi!

Neverwinter Nights 1 e 2

Spettacolare Role Play basato sulle regole di D&D Forgotten Realms… Uno dei migliori giochi di tutti i tempi.

The Legend of Zelda (TUTTI)

IL MIGLIORE gioco di tutti i tempi! Sono talmente legata a questo titolo che ho anche un mega tatuaggio sul braccio in suo onore, e… anche la mia Husky porta lo stesso leggendario nome! Ogni volta che ne termino un capitolo, piango come una fontana. I miei preferiti della serie: Ocarina of Time, Twilight Princess e naturalmente Breath of the Wild.

World of Warcraft

Qui ne avrei da raccontare… Ma mi limito a commentare il gioco in sé: splendido lavoro di Blizzard che ha letteralmente surclassato tutti gli avversari, e dopo 15 anni ancora riesce ad emozionare. Lore spettacolare, personaggi meravigliosi e ambientazioni senza eguali.

Skyrim

Un’avventura straordinaria! Fus Ro Dah!

The Witcher I – II – III

Servono ulteriori commenti?

Appassionato di Fantasy?

Un Regalo per Te

Scarica “Ricordi”, un breve racconto inedito dalle Terre del Grande Nord, è gratuito!